Cellule staminali del cordone ombelicale

nervous system multiple sclerosisLe cellule staminali sono mattoni di cui sono costruiti tutti i tessuti dell’organismo. Col tempo il numero delle staminali diminuisce. È un processo normale – proprio come invecchiamo noi, invecchia anche il nostro corpo. Ecco perché le cellule staminali del tessuto del cordone ombelicale sono utili. Diverse ricerche e studi hanno dimostrato che le cellule staminali dal tessuto del cordone ombelicale sono in grado di curare problemi medici che hanno colpito cartilagine, tessuti nervosi e muscoli. Le suddette cellule hanno la straordinaria capacità di rigenerazione e rapido differenziamento. Inoltre esse consistono di una grande quantità di cellule staminali mesenchimali.

Le cellule staminali del cordone ombelicale potrebbero essere l'ultima e l'unica opzione per le persone anziane in quanto esse presentano di solito condizioni coesistenti per cui il rischio durante la procedura di prelievo di cellule staminali autologhe è enorme e non adatto a tutti. Anche se il prelievo è plausibile, le cellule staminali dell'organismo anziano non sarebbero così vitali e numerose. Per questo motivo in alcuni casi le cellule staminali del cordone ombelicale sono l'unica opzione disponibile per alcuni gruppi di pazienti.

In alcuni casi le cellule staminali mesenchimali vengono prelevate dal tessuto del cordone ed espanse ex vivo per ottenere migliori risultati nella rigenerazione dei tessuti nervosi e altri, nonché nella riduzione dell’infiammazione e modulazione del sistema immunitario.

Un altro vantaggio di cellule staminali del cordone ombelicale è che essendo queste meno mature di altre cellule staminali, cosiddette cellule staminali "adulte", il sistema immunitario non è in grado di tracciarle per cui non esiste la possibilità di rifiuto. Anche le reazioni allergiche e gli effetti indesiderati sono esclusi grazie all’"immaturità" delle cellule.

Le cellule staminali dal tessuto del cordone ombelicale sono un'arma potente e per alcuni pazienti unica opzione disponibile che garantisce la sicurezza.


Trattamento con cellule staminali del cordone ombelicale

Le cellule staminali del cordone ombelicale trovano ampio impiego nel trattamento di sclerosi multipla e altre condizioni di demielinizzazione, le malattie che provocano carenza di neurotrasmettitori come:

  • Malattia di Parkinson
  • Morbo di Alzheimer
  • Paralisi sopranucleare progressiva
  • Demenza senile vascolare

  • Le cellule staminali del cordone ombelicale si possono utilizzare anche con pazienti più giovani affetti dalla paralisi cerebrale, autismo, ipossia cerebrale.

    Oltre alle condizioni citate, le terapie con le staminali presentano ottimi risultati anche con le seguenti patologie: diabete mellito, insufficienza cardiaca congestizia, condizioni post ictus, polineuropatia da diverse cause (dopo lesioni del midollo spinale). Le cellule staminali rigenerano il tessuto danneggiato del cuore, del fegato, del pancreas, del tessuto nervoso. Le cellule staminali vengono attratte dal processo infiammatorio mediante i recettori in modo che lo possano combattere ed eliminare quelle macchie di infiammazione differenziandosi nelle cellule danneggiate.


    Informazioni sulla SM

    Cellule che usiamo

    Le più nuove testimonianze

      treatment results after 11 days

    La nostra clinica nei media

      swiss medica in news

    Trattamento con cellule staminali

    Studi di caso sulla SM

    Ricerche sulla SM

    La ricerca sulle cellule staminali


    L’attrezzature mediche avanzate presso la Sclerosi Multipla clinica


    Testimonianze

    CHE COSA DICONO SU DI NOI