Statistiche su sclerosi multipla

nervous system multiple sclerosisLa sclerosi multipla può colpire qualsiasi persona in qualsiasi momento, ma le statistiche dimostrano che alcune persone, rispetto ad altri, hanno più probabilità di soffrire della sclerosi multipla.

Fascia d'età per la prima diagnosi tende ad essere tra i 20 ed i 40 anni, ed è due volte più probabile che le donne soffrono della sclerosi multipla, rispetto agli uomini. Il numero esatto di persone che soffrono in tutto il mondo è sconosciuto ed è difficile da stabilire, ma si stima che circa 2,5 milioni di persone sono diagnosticate finora.

Anche la collocazione geografica di una persona ed il patrimonio può anche svolgere un ruolo importante. Le statistiche mostrano che i paesi che si trovano più lontano dall'equatore hanno più casi di sclerosi multipla rispetto a quelli della clima più calda, più vicino all'equatore. Coloro che provengono da Africa e Asia hanno un rischio significativamente più basso di essere diagnosticati con la sclerosi multipla. Nelle parti meridionali del mondo, ci sono circa 57-78 casi diagnosticati su ogni 100.000 persone. È noto che solo nei Stati Uniti, ci sono 200 nuove diagnosi ogni settimana.

Le persone con alcune altre malattie hanno un rischio più elevato per ammalarsi di sclerosi multipla. Il diabete di tipo 1, la malattia della tiroide e la malattia infiammatoria intestinale sono tra di loro. Anche alcune infezioni sono legate nell'innesco della sclerosi multipla, come Epstein-Barr, varicella-zoster e l'herpes.

Quando si tratta di diversi tipi di sclerosi, l’85% dei pazienti in primo luogo ricevono una diagnosi recidivante-remittente della sclerosi multipla. Il 50% di loro dopo sviluppano la sclerosi multipla secondaria progressiva.

La sclerosi multipla è una malattia costosa da trattare. Si stima che annualmente circa $8,500-54,000 siano necessari per il trattamento di un paziente.

La gravidanza può cambiare sintomi della sclerosi multipla solo per tale periodo di tempo. Di solito durante la gravidanza le donne non subiscono le ricadute, però, subito dopo il parto, il 20% -40% delle donne subiscono di nuovo le ricadute.