Sm progressiva recidivante terapia - Caso clinico 092

Età: 39 Sesso: Femminile Nazionalità: italiana

Centro di trattamento: Mosca Data: 10.-21. Ottobre 2012

Diagnosi: Progressiva recidivante Sm

LE CONDIZIONI DEL PRE-TRATTAMENTO: L'esame fisico mostra i segni vitali stabili. La paziente viene diagnosticata con il tipo recidivante progressiva. Le recidive si verificano abbastanza spesso (senza il calendario dettagliato) e di solito durano da pochi giorni fino ad una settimana. I sintomi peggiorano con il passare del tempo. La paziente non ha periodi di remissione. Si lamenta di più di problemi di vista ("sfocata"), dolore alla "shiena", di problemi intestinali e urinari. La coordinazione dei movimenti sta peggiorando, così come la debolezza del "tutto il corpo" e le vertigini sono descritte come "vertigini costanti". Il resto dei sintomi importanti sono i seguenti in base alla gravità: Rigidità nelle gambe (soprattutto la destra), disfunzione sessuale, affaticamento ("stanchezza costante") e la depressione.

TRATTAMENTO DEI DATI

CONDIZIONI DELLA PAZIENTE: Dopo il trattamento con cellule staminali, la paziente non ha avuto effetti collaterali, sembra a sentirsi più attiva. La paziente è molto soddisfatta con il mal di schiena quasi passato. Si sente molto più forte di prima. Tutti i sintomi sono migliorati ad un certo livello. La visione sfocata, stanchezza e vertigini sono un pò migliorate, ma meno di altri sintomi. Non aveva le ricadute mentre si trovava presso la Clinica.

.

FOLLOW - UP #1

Centro di trattamento: Mosca Data: 22 Gennaio 2013

CONDIZIONI DELLA PAZIENTE: 3 mesi dopo il trattamento con cellule staminali, la paziente è in gran parte soddisfatta dei risultati del trattamento, in particolare con l'eliminazione del dolore intenso alla schiena e con l'eliminazione della debolezza. I problemi urinari sono meno frequenti, la rigidità muscolare ed il formicolio sono rari. La coordinazione dei movimenti e la depressione sono meno pronunciate, ma il problema ancora persiste. La paziente è in gran parte insoddisfatta per quanto riguarda i miglioramenti della visione, della stanchezza, delle vertigini e della disfunzione sessuale. La visione è migliorata, ma è ancora "un pò sfocata". La fatica non è costante, ma si verifica subito dopo qualsiasi tipo di attività. Le vertigini hanno un effetto simile. La disfunzione sessuale è minimamente migliorata. La paziente non ha avuto ricadute nel corso di questi tre mesi.

FOLLOW - UP #2

Centro di trattamento: Mosca Data: 16 Aprile 2013

CONDIZIONI DELLA PAZIENTE: La paziente non ha avuto ricadute nel corso di questi sei mesi. I voti dei sintomi di miglioramento indicano la stagnazione del miglioramento in termini di stanchezza, di formicolio e di debolezza, ma lei è solo insoddisfatta con la quantità di fatica. Alcuni sintomi sono migliorati notevolmente: la visione ("ora è solo un pò sfocata"), le vertigini (solo stando in piedi), i problemi intestinali (rari), e la depressione - la paziente sembra abbastanza allegra. La disfunzione sessuale "sembra in via di miglioramento". Il mal di schiena è quasi completamente sparito. La paziente è generalmente soddisfatta dei risultati del trattamento.

VALUTAZIONE FINALE

Sulla base della valutazione della paziente sui livelli di miglioramento della sua condizione (miglioramento dei sintomi sono classificati 1-10) possiamo concludere che la sua condizione generale è significativamente migliorata (valutazione media di 4,70) immediatamente dopo la somministrazione di cellule staminali. La prima valutazione di follow-up ha mostrato ulteriori miglioramenti nella maggior parte dei suoi sintomi (valutazione media di 6.16). Il secondo follow-up ha mostrato una certa stagnazione ma anche un miglioramento significativo in alcuni dei sintomi. La valutazione finale di miglioramento è 7.25 - i sintomi della paziente sono migliorati del 72,5% secondo la propria valutazione.