Forme di sclerosi multipla

Forme di smEsistono quattro tipi di sclerosi multipla: SM recidivante-remittente (RRMS), SM secondariamente progressiva (SPMS), SM primariamente progressiva(PPMS) e SM recidivante progressiva (PRMS).

Sclerosi multipla recidivante remittente (SMRR)

Pazienti che soffrono di sclerosi multipla recidivante remittente subiscono degli attacchi chiaramente definiti. Queste recidive sono di solito seguite da periodi di ristabilimento funzionale, quando la salute del paziente è più o meno tornata nella normalità. Durante il periodo di remissione sembra che non ci sia progresso della malattia. Nell’85% dei casi, quando la persona per la prima volta ottiene la diagnosi di SM, si tratta della forma RRMS.

Sclerosi multipla secondaria progressiva (SMSP)

SM secondaria progressiva di solito segue la SM recidivante-remittente. Quasi tutti i pazienti che soffrono dalla RRMS, alla fine passano allo stato successivo che è la SPMS. Durante la SPMS la malattia ha un progresso più stabile, però non è necessario che lo stato del paziente comincia a peggiorarsi più velocemente. I nervi della persona che soffre da questo tipo di sclerosi multipla sono dannegiati o pers.

Sclerosi multipla primaria progressiva (SMPP)

Nel caso della SM primaria progressiva si rileva un costante peggioramento delle funzioni neurologiche, mentre le recidive sono minime. Il progresso della malattia in questa fase è continuo, anche se possono comparire miglioramenti temporanei.

Pazienti affetti da PPMS possono presentare molti problemi e sintomi diversi, però la maggior parte ha problemi a camminare e possono avere bisogno di aiuto nelle loro attività quotidiane. In questa fase della SM, il numero degli uomini e delle donne colpiti dalla malattia è uguale, a differenza delle fasi precedenti, dove le donne sono più suscettibili.

SM recidivante progressiva (SMRP)

Sclerosi multipla recidivante progressiva è la meno comune forma della SM, che colpisce solo il 5% delle persone con SM. In questa fase, le funzioni neurologiche peggiorano costantemente, e la persona può ancora avere qualche recidiva sporadica simile a quelle caratteristiche per la fase recidivante progressiva sm. Anche se la persona soffre della forma PRSM<, può inizialmente avere la diagnosi di PPSM, perché è molto difficile rilevare la PRSM proprio all’esordio.

Malattie tipo sclerosi multipla