SM primaria progressiva terapia - Caso clinico 034

Età: 37 Sesso: Femminile Nazionalità: inglese

Centro di trattamento: Mosca Data: 05.-26. Gennaio 2012

Diagnosi: Sclerosi multipla primaria progressiva

LE CONDIZIONI DEL PRE-TRATTAMENTO: L'esame fisico mostra segni vitali stabili. La paziente è stata diagnosticata nel 2008. Da allora, i sintomi hanno progredito in gravità - visione, presa della mano, mal di testa e vertigini, dolore e rigidità nelle gambe. Altri sintomi (affaticamento, debolezza, livello di energia, depressione) hanno avuto una stagnazione. Non ci sono nuovi sintomi che si sono verificati. La paziente non usa le stampelle o sedia a rotelle, ma ha problemi estremi a camminare (gamba destra) e di scrittura (mano destra). La debolezza degli arti è visibile. I livelli di energia sono bassi, anche a riposo. La visione sfocata è quasi costante (probabilmente provoca mal di testa e vertigini). La presa della mano è debole in entrambe le mani, ma è molto più forte in quella sinistra. Ora, dopo il trattamento, la storia del paziente è piena di ottimismo, e sei mesi dopo il trattamento con cellule staminali i sintomi hanno notevolmente migliorato.

TRATTAMENTO DEI DATI

Sclerosi multipla primaria progressiva

CONDIZIONI DEL PAZIENTE: Dopo il trattamento con cellule staminali, la paziente non ha avuto effetti collaterali, si sente affaticata, ma non depressa. Inizialmente, lei sente che il suo stato d'animo è migliorato in modo significativo. Il dolore alle gambe e la rigidità muscolare hanno reagito molto bene alla fisioterapia (drenaggio linfatico in particolare). La paziente si sente che le procedure di miglioramento hanno contribuito ai suoi sintomi. Il suo stato d'animo, il livello di energia, la debolezza degli arti, la presa della mano e la fatica è migliorata. Mal di testa, problemi di visione e vertigini persistono (con intensità bassa).

Sclerosi multipla primaria progressiva farmaci

FOLLOW - UP #1

Treatment center: Mosca Data: 20. Aprile 2012

Sm primaria progresiva terapia

CONDIZIONI DEL PAZIENTE: 6 mesi dopo il trattamento, la paziente mostra i miglioramenti significativi. Lunghe passeggiate sono raramente seguite dal dolore e dalla rigidità muscolare. Lei ha ancora qualche difficoltà a camminare, ma la stabilità non è più un grande problema. La debolezza degli arti e la presa del mano è migliorata ma lei ancora non può scrivere bene come vuole (“ma gli esercizi di scrittura non sono una priorità”). La sua visione è ancora "sfocata". Mal di testa e vertigini sono meno frequenti in rispetto a tre mesi fa.

VALUTAZIONE FINALE

Sm primaria progresiva prognosi

Sulla base della valutazione del paziente sui livelli di miglioramento della sua condizione (miglioramento dei sintomi sono classificati 1-10) possiamo concludere che la sua condizione generale è significativamente migliorata (valutazione media di 5,60) immediatamente dopo la somministrazione di cellule staminali. La prima valutazione del follow-up ha mostrato gli ulteriori miglioramenti in tutti i suoi sintomi (valutazione media di 7,00), così come la seconda valutazione del follow-up - miglioramento finale di 7.92 che significa che la condizione della paziente è migliorata del 79,2% secondo la propria valutazione.