Sintomi e segnali iniziali della sclerosi multipla

sclerosi multipla primi sintomiEsistono diversi sintomi iniziali della sclerosi multipla. Sintomi possono variare da un soggetto all’altro e possono presentare combinazione di diversi problemi.

Uno dei primi sintomi della Sm più comuni è il problema con la visione. In medicina questi disturbi sono chiamati “neurite ottica”. La visione centrale diventa compromessa per cui la persona riceve un’immagine offuscata da uno o entrambi gli occhi. In certi casi il movimento bulbare può essere accompagnato dal dolore.

Sono riportati anche casi di intorpidimento o formicolii, perché i nervi della colonna vertebrale e del cervello, colpiti dalla malattia, non riescono a funzionare correttamente. Quando i segnali non raggiungono certe parti del corpo, vi è intorpidimento, percepibile soprattutto sul viso e negli arti.

La sclerosi multipla può essere dolorosa anche all’inizio. Circa metà delle persone con la diagnosi di SM hanno presentato spasmi o dolori di importanza clinica. Altre volte possono essere solo sintomi cronici. Pazienti riportano anche la rigidezza dei muscoli degli arti inferiori, ed il mal di schiena può essere un segnale comune.

L’80% delle persone hanno presentato stanchezza e debolezza alle gambe, che può durare qualche settimana prima di sparire.

Tra l’altro possono apparire problemi con il coordinamento ed equilibrio, accompagnati da vertigini soprattutto quando la persona sta in piedi.

La maggior parte delle persone ha difficoltà nel controllo della vescica con minzione frequente, e in alcuni casi è riportata l’incontinenza urinaria. Vi possono essere disturbi anche con la sessualità.

Nel 50% dei soggetti sono presenti problemi cognitivi con linguaggio, concentrazione, perdita della memoria o le persone hanno difficoltà a rimanere organizzate.

Oltre al corpo, la sclerosi multipla può anche influenzare la salute mentale. Le persone che soffrono di sclerosi multipla hanno anche problemi con la depressione. Altri squilibri emozionali si manifestano negli sbalzi di umore e in una specifica condizione caratterizzata dalle crisi di pianto e di riso che compaiono entranbi in un brevissimo lasso di tempo.

Sclerosi multipla sintomi iniziali testimonianze

Sclerosi multipla primi sintomi diagnosi differenziale

Sintomi della sclerosi multipla

I sintomi della Sm

I sintomi della sclerosi multipla possono colpire diverse parti dell'organismo e possono variare da persona a persona.

Sm tremori, formicolio

Sm sintomi formicolio

Il formicolìo è tra i sintomi più comuni nei pazienti che soffrono di sclerosi multipla...

SM sintomi diagnosi

Sm diagnosi e sintomi

Sm sintomi diagnosi con risonanza. Finora MRI ha dimostrato di essere il miglior mezzo per diagnosticare Sm.

Quando sceglie un’opzione del trattamento - Ambulatoriale or Stazionaria, di 5 o di 12 giorni, l’unica cosa che Le rimane da fare è prenotare il trattamento presso la clinica Swiss Medica.

Per confermare la prenotazione del trattamento, è necessario effettuare il pagamento del deposito di prenotazione.

Lo può fare farlo online, usando il metodo di PayPal, e seguendo le istruzioni semplici che troverà cliccando su questo link.

Se ha delle domande o dubbi, La preghiamo di contattare il nostro servizio di customer care chiamando il numero +41435085525 .