Melina trattamento - Rimielinizzazione SM

La mielina è una sostanza grassa, una miscela di diverse proteine, che riveste le fibre nervose e controlla la velocità di impulsi. Malattie come la sclerosi multipla compaiono perché il sistema immunitario del corpo attacca la mielina danneggiandola, creando numerose complicazioni nel cervello e midollo spinale. Col passar del tempo e in seguito a numerose infiammazioni, la mielina inizia a scomparire. A causa della mancanza di mielina tutti i cinque sensi soffrono da diversi sintomi quali tremori, intorpidimento, paralisi, perdita della vista e problemi cognitivi. La rimielinizzazione è molto efficiente nelle fasi iniziali della sclerosi multipla, mentre negli stadi più cronici la rimielinizzazione tende a fallire.

mielina SM malattie

L'obiettivo principale degli scienziati e ricercatori che studiano la sclerosi multipla è quello di trovare un modo con cui prevenire che il sistema immunitario attacchi la guaina mielinica. Nonostante ci siano molti farmaci diversi che possono rallentare il processo o alleviarne i sintomi, finora si è dimostrato che solo il trattamento con cellule staminali offre una sclerosi multipla rimielinizzazione rivoluzionaria, cioè è l’unico che ha il potere di invertire la perdita di mielina e ricostruirlo, utilizzando le cellule staminali del paziente.

Un corpo sano è in grado di riparare la guaina mielinica danneggiata utilizzando gli oligodendrociti, però la persona affetta dalla sclerosi multipla perde questa capacità. Anche se all’inizio della malattia l’organismo riesce a rimediare alla mancanza della mielina, col tempo vengono perse normali funzioni del sistema nervoso ed appaiono disabilità.

Negli ultimi anni una nuova scoperta ha proposto una soluzione per tutti i pazienti con sclerosi multipla: trattamento di questa malattia con cellule staminali. Con questa unica procedura le cellule staminali vengono prelevate dal corpo del paziente, attivate e di nuovo iniettate, iniziando il processo di rimielinizzazione del sistema nervoso. Nei mesi successivi al trattamento le cellule staminali lavorano sulla produzione della mielina, migliorando ed invertendo i sintomi. Inoltre, con questo trattamento tutti gli organi vengono ringiovaniti e rigenerati, e di conseguanza migliora la salute e la vita si allunga.

Rimielinizzazione – Trattamento della SM con le staminal

Sclerosi multipla trattamento

SM trattamento

Terapia sclerosi multipla con cellule staminali. Sm trattamento attraverso l'uso delle tue proprie cellule staminali.

rapianto cellule staminali

Cellule staminali mesenchimali

Sicurezza della terapia con le staminali mesenchimali. Sono stati utilizzate nel trattamento di diverse malattie.

Sclerosi multipla cellule staminali

SM cellule staminuali

Cellule staminali mesenchimali nel trattamento della sclerosi multipla rappresenta un'alternativa promettente.